Vent’anni per il nostro Cinema!

Il Cinema Roma di Altare si appresta a vivere un anniversario importante: il 25 dicembre raggiunge i 20 anni di attività dopo la sua ristrutturazione: 25 DICEMBRE 1998 – 25 DICEMBRE 2018.

Nel corso del 1998, utilizzando anche un bando pubblico del Ministero della cultura e dello spettacolo sono stati realizzati importanti lavori di ristrutturazione del cinema che era chiuso da alcuni anni e anche inagibile: rifacimento pavimento, impianto di riscaldamento, impianto elettrico e impianto sonoro con il dolby stereo, insonorizzazione delle pareti, posizionamento di poltroncine ignifughe, montascale per disabili….

Il 25 ottobre del 1998 l’inaugurazione in un clima di grande festa e con la presenza di Giorgio Scaramuzzino, grande attore, regista teatrale e altarese doc.

Il 25 dicembre 1998 la prima proiezione con il film in prima visione “LA MASCHERA DI ZORRO”

E così iniziava questa attività che sta per raggiungere i 20 anni.

Un’attività ininterrotta grazie ai numerosi volontari che si sono succeduti nei vari servizi che la gestione di un cinema richiede.

Quasi 100.000 gli spettatori che hanno frequentato questa sala non solo per il cinema ma anche per altri spettacoli di musica, di teatro, di recitazione.

Circa 800 i film proposti.

Si era partiti con la macchina a carboni, ma già nel 1990 si è dovuti passare ad una macchina semiautomatica con la lampada.

Un notevole salto di qualità è avvenuto all’inizio del 20014 con l’installazione della macchina digitale e la parabola per la ricezione di opere in diretta. E così la programmazione del cinema Roma si è arricchita con la proposta di opere liriche e balletti in diretta e con films su Musei e pittori celebri. Programmazione molto apprezzata dal pubblica. Programmazione che continua ancora oggi.

Per circa 10 ani il cinema Roma è stato l’unico in Val Bormida mantenendo viva la tradizione di andare al cinema.

Domenica 23 dicembre tutti i volontari che hanno collaborato con professionalità, costanza e gentilezza, alla gestione del cinema, sono invitati alla S. Messa delle 10,30 nella Chiesa Parrocchiale di Altare per ringraziare insieme il Signore di questo servizio per la comunità altarese e non solo e per un dovuto ringraziamento per il loro impegno. Al termine il ppranzo per tutti i volontari

In concomitanza con questo evento, a partire dal 22 dicembre, sarà in proiezione, in prima visione, il film “IL RITORNO DI MARY POPPINS”.

Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che hanno sostenuto e continuano a sostenere la vita del cinema e a a tutti i clienti che continuano a frequentare il nostro cinema, piccolo ma accogliente.

A tutti l’invito a sostenerci con la presenza e con suggerimenti seguendoci sul sito www.cinemaltare.it e su Facebook cecando CINEMA ALTARE.

Tel. 3402239331 oppure 019584490